Archivio blog

mercoledì 17 luglio 2013

Lagh da la Duana

Lagh da la Duana, Val Maroz. 

(Canton Grigioni, Svizzera)

il Lagh da la Duana con evidenziati gli inghiottitoi


Nell'ambito delle ricerche di fenomeni carsici in quota nelle Alpi Centrali, anche stimolati dalla Guida dei Monti d'Italia "Mesolcina Spluga" di Gogna e Recalcati, ci siamo imbattuti nel Lagh da la Duana in Val Duana (Bregaglia, Canton Grigioni, Svizzera): un fenomeno ancora da comprendere, ma certamente di grande fascino.

La descrizione della guida di un lago con emissario sotteraneo aveva stimolato la mia curiosità da tempo, ma solo una verifica diretta ha permesso di confermare la presenza di un fenomeno carsico.





Il Lagh da la Duana (q. 2466 m s.l.m.) presenta alla  sua estremità NE una serie di 5 perdite distribuite su circa 30 m di fronte, che drenano interamente le acque del bacino.





 La roccia incassante potrebbe essere Gres a cemento calcareo; all'estrema destra della serie di inghiottitoi si nota un crollo che pare avere obliterato una piccola cavità. Attraverso i blocchi di frana è possibile raggiungere il corso d'acqua sotterraneo che al momento della nostra visita occupava totalmente la galleria.
In questo punto vi è una netta corrente d'aria uscente.

Sulla sinistra invece, pochi metri sopra l'acqua, una cavernetta dal pavimento franoso in forte discesa permette di raggiungere una frattura verticale. Percorsi alcuni metri alla sommità della frattura si raggiunge il corso d'acqua provienente da uno degli inghiottitoi e che si approfondisce rapidamente, occupando tutta la sezione al momento della nostra visita (luglio 2011). Un'esplorazione dopo il periodo del disgelo è in programma.

 

(Aggiornamento: Luglio 2011)

Nessun commento:

Posta un commento